Roche Tower, Basilea

 

Il gruppo Securitas protegge il grattacielo di Roche

Con i suoi 178 metri, la Roche Tower o “edificio 1” è il grattacielo più alto di tutta la Svizzera. Progettato dal celebre studio di architettura Herzog & de Meuron e inaugurato nel settembre del 2015, da questa primavera è il nuovo posto di lavoro di circa 2000 dipendenti Roche. Per una protezione antincendio efficace, l’azienda farmaceutica ha scelto di fare affidamento sulle soluzioni e sui servizi di sicurezza completi del gruppo Securitas.

F. Hoffmann-La Roche AG – o più semplicemente Roche – è la terza azienda farmaceutica al mondo per dimensioni. La società, con sede a Basilea, dà lavoro a 88 500 persone ed è leader indiscusso nel campo dell’oncologia, della virologia e della medicina dei trapianti. È inoltre la numero uno a livello internazionale per ricerca e sviluppo.

Ampliamento della sede di Basilea

La nuova sede centrale di Roche è un’esplicita dichiarazione d’intenti. Con i suoi 178 metri di altezza, è il grattacielo più alto di tutta la Svizzera. Questa torre per uffici alta 41 piani è costata 550 milioni di franchi. Ospita 2000 dipendenti e offre una rilassante caffetteria con terrazza esterna all’ultimo piano. Come se non bastasse, vanta un auditorium interno da 500 posti. La Roche Tower (o “edificio 1”) rientra nel più ampio progetto di ristrutturazione della sede centrale di Roche a Basilea, che negli anni a venire includerà nuovi edifici. Dato che il sito di 120 000 metri quadrati di Kleinbasel non poteva estendersi in orizzontale, lo spazio supplementare è stato ottenuto con una costruzione verticale. Stando al progetto definitivo, nel 2021 si aggiungerà una seconda torre (“edificio 2”), che con i suoi 205 metri di altezza batterà ogni record.

Sicurezza a tutto tondo

Roche ha assegnato a diverse aziende del gruppo Securitas compiti di sicurezza particolarmente complessi. Securiton ha installato un sistema di rivelazione incendio unico nel suo genere. Basti pensare che l’intero edificio è protetto da ben 3700 rivelatori di fumo e calore combinati del tipo SecuriStar MCD 573X. In determinate zone, come i vani ascensore o i tracciati dei cavi elettrici su pavimenti e soffitti, il monitoraggio è effettuato tramite più di 140 rivelatori di fumo ad aspirazione del tipo SecuriRAS ASD 535 e 25 chilometri di condotte di aspirazione prive di alogeni. Migliaia di sensori e più di 800 comandi incendio fanno capo a 11 centrali di rivelazione incendio modulari SecuriFire 3000, collegate in rete da cavi in fibra ottica. Il montaggio dell’intero sistema antincendio ha richiesto ben 6000 ore di lavoro, prestate da fino a 12 dipendenti di Securiton, in alcuni casi divisi su 2 turni.

Al sistema SecuriFire è inoltre collegato l’impianto di nebulizzazione ad alta pressione di Contrafeu. In caso di emergenza, nove pompe attive e due pompe ridondanti alimentano di acqua la sezione coinvolta degli 8500 sprinkler complessivi. A tal fine, è stato necessario fissare 36 chilometri di tubazioni in acciaio inox. I lavori sono stati svolti dalla società consociata Babberger Brandschutz, con sede a Basilea, che nella fase più intensa ha messo a disposizione ben 16 installatori per il montaggio dell’impianto di nebulizzazione ad alta pressione.

Scarico

Biopharmazeutisches Unternehmen Actelion | (141 KB)
Referenzbericht
Pharmaunternehmen Ginsana SA | (104 KB)
Referenzbericht
Roche Tower | (315 KB)
Referenzbericht

Contatto:

Securiton SA
Sistemi d’allarme e di sicurezza

Sede principale
Alpenstrasse 20
CH-3052 Zollikofen

E-Mail: info@securiton.ch

Contatto
Mappa del sito

+41 58 910 50 50